Rapporto di attività 2017

Nel corso del 2017 il progetto di realizzazione del nuovo nucleo di canna palustre a Morcote ha finalmente beneficiato di un’accelerata. I problemi con i confinanti sono stati risolti ed anche il Comune ha dato il via libera al progetto, finanziandolo anche in parte. Nel 2018 il progetto verrà quindi finalmente realizzato.

Il 29 gennaio 2017 si è tenuta la prima edizione della manifestazione “Mondi sommersi” presso il Museo della Pesca di Caslano. La nostra Associazione, nella persona del Presidente, è stata invitata a presentare le attività svolte negli anni in favore del lago. Dinnanzi ad oltre cento persone è stato quindi possibile riferire di quanto fatto in favore del lago, ricevendo un notevole apprezzamento da parte del pubblico. La rivista “Il Ceresio” ha poi riferito ampiamente della giornata (e quindi anche delle nostre attività) nel suo numero di aprile 2017.

Come già avvenuto negli anni passati, una delegazione della nostra Associazione, unitamente ad alcuni soci, ha partecipato alla giornata di pulizia del lago a Porto Ceresio ad aprile 2017, organizzata dagli amici di Go-Diving.

Per quanto riguarda l’attività sul terreno, vi è stata in particolare l’abituale giornata di pulizia dei fondali, che nel 2017 si è tenuta sul lungolago pedonale di Melide. La manifestazione è stata favorita da una meteo molto buona e da un tempo caldissimo. Purtroppo le alte temperature hanno provocato una notevole fioritura di alghe e reso quindi alquanto scarsa la visibilità sott’acqua. Se si aggiunge anche il notevole strato di melma sul fondale, il recupero dei rifiuti è stato oggettivamente difficile e faticoso. La quantità di rifiuti raccolti è stata leggermente inferiore agli altri anni, ciò non di meno la giornata è stata un successo, con la partecipazione di una quarantina di persone tra subacquei ed addetti alle operazioni di terra, coadiuvati da due barche. Come al solito i rifiuti raccolti sono stati smaltiti in maniera adeguata. Grazie al luogo prescelto, la giornata ha avuto un ottimo riscontro anche per quanto riguarda gli spettatori ed i passanti. Al termine della manifestazione si è svolto l’abituale pranzo in comune presso un vicino esercizio pubblico offerto ai partecipanti.

Le attività dell’associazione sono state oggetto di attenzione da parte dei media: diversi articoli sono stati pubblicati dai tre quotidiani cantonali, che hanno anche riportato i resoconti delle azioni con relative fotografie, nonché dalla Rivista di Lugano e dal portale d’informazione www.tio.ch. Il sito dell’associazione è poi stato costantemente aggiornato e viene regolarmente visitato, garantendo una buona visibilità alle nostre iniziative. Anche il gruppo Facebook è in crescita ed ha aumentato il numero di iscritti.

Il nostro Presidente è stato intervistato a due riprese nell’ambito di programmi radiofonici e per in un’ulteriore occasione per una puntata del programma televisivo “Falò” del 17 agosto 2017, vertente sullo stato di salute delle acque del Ceresio.

Da ultimo abbiamo divulgato tramite e-mail ai soci ed il nostro profilo Facebook degli eventi relativi al lago, quali quelle summenzionate e le attività della Go-Diving di Porto Ceresio, in particolare l’iniziativa benefica “Adotta una stellina” e la posa del Presepe.