Posa di stutture tridimensionali

Il 29 settembre 2003 l’ASFOPUCE ha posato sul fondale del lago, delle strutture tridimensionali con lo scopo di creare degli habitat favorevoli al rifugio ed alla riproduzione della fauna lacustre.

Si tratta di un’attività nuova per l’ASFOPUCE, ed in quest’occasione è stato utilizzato per la prima volta l’argano di cui si è dotata l’associazione, con un ottimo riscontro. Per la posa delle strutture sono stati sufficenti due subacquei e un paio di persone fuori dall’acqua.

Nel corso del 2003 l’associazione ha ideato e costruito delle strutture con materiali e forme diversificate: tre strutture cubiche in ferro battuto, tre formazioni composte da una rete metallica arrotolata, e quattro ulteriori fascine composte da scarti vegetali.

Con l’intervento del 29 settembre, queste strutture sono quindi state posate ed ancorate ai fondali del Ceresio, vicino agli alberelli esistenti (posati dall’Associazione Pescatori Ceresiana), con lo scopo di diversificare gli ambienti e monitorare quali siano i più adatti.