Pulizia del canneto di Magliaso

Per concludere l’anno la nostra associazione, in collaborazione con il comune di Magliaso, ha organizzato la pulizia del canneto di Magliaso il 26 ottobre 2003. Questa giornata ha riscontrato una buona affluenza: una ventina di persone anche non subacquee, di cui il più giovane aveva 10 anni ed il più anziano una sessantina. Sono stati riempiti 10 sacchi da 110 litri con rifiuti vari (sacchetti, lattine, bottiglie, sagex, plastiche varie), oltre a copertoni e tronchi.

Anche quest’intervento è stato un successo: il canneto di Magliaso, importantissimo biotopo lacustre è stato liberato da una notevole quantità di rifiuti, contribuendo significativamente al suo sviluppo e mantenimento.

I canneti sono strutture naturali importanti per l'ecosistema lacustre: svolgono una fondamentale funzione ecologica per quanto riguarda la frega della fauna ittica, il rifugio degli avannotti e la nidificazione dell'avifauna. Essi costituiscono inoltre un importante elemento caratterizzante e strutturante del paesaggio lacustre, contribuiscono alla depurazione delle acque e prevengono le sponde dell'effetto erosivo grazie all'opera di consolidamento esercitata dall'apparato radicale.