Rapporto di attività 2011

Nel corso del 2011 è stato dato il via ad un progetto di realizzazione di un nuovo nucleo di canna palustre, con l’esame dei vari siti che entrano in linea di conto e la verifica finanziaria preliminare. Non è purtroppo stato possibile pianificare nel dettaglio l’intervento nel primo luogo scelto, in territorio di Melano, poiché sono subito sorte delle divergenze con il proprietario del terreno. Questa possibilità è pertanto stata abbandonata e ci si è dovuti nuovamente chinare sulla questione e scegliere un’alternativa. Si spera di concretizzare il progetto nel corso del 2012, perlomeno a livello di scelta del luogo di implementazione e sotto l’aspetto della raccolta delle promesse di versamento dei fondi necessari.

Per quanto riguarda l’attività sul terreno, vi è stata in particolare l’abituale giornata di pulizia dei fondali, che si è tenuta a Campione d’Italia il 28 agosto 2011. La manifestazione è stata organizzata dalla locale società subacquea, che ha messo a disposizione dei natanti ed ha offerto il pranzo ai partecipanti unitamente alla nostra associazione. La giornata ha avuto un ottimo successo, con la partecipazione di una trentina di partecipanti ed una notevole mole di rifiuti raccolti e smaltiti in maniera adeguata. La giornata, favorita da una buona meteorologia, ha avuto un ottimo successo, anche di spettatori, che hanno potuto vedere con i loro occhi quali comportamenti non bisogna adottare nel rispetto del lago. Sono state recuperate diverse centinaia di chilogrammi di rifiuti, risultato di tutto rispetto se paragonato a quanto fatto in occasioni simili in altre realtà paragonabili alla nostra.

Le attività dell’associazione sono state oggetto di attenzione da parte dei media: diversi articoli sono stati pubblicati dai tre quotidiani cantonali, che hanno anche riportato i resoconti delle azioni con relative fotografie. Il sito dell’associazione – integralmente rivisto ed aggiornato dal nuovo responsabile – è poi stato costantemente aggiornato e viene regolarmente visitato, garantendo una buona visibilità alle nostre iniziative. Inoltre è stato creato un gruppo Facebook, che – seppur agli inizi – raccoglie già diverse adesioni.