Rapporto di attività 2016

Nel corso del 2016 sono proseguiti i contatti con i confinanti ed il Comune in vista della realizzazione del nuovo nucleo di canna palustre a Morcote. Ci si augura che il 2017 sia finalmente l’anno della realizzazione effettiva dell’intervento.

Per quanto riguarda l’attività sul terreno, vi è stata in particolare l’abituale giornata di pulizia dei fondali, che si è tenuta per la seconda volta consecutivamente nel Comune di Bissone. La scelta di ripetere la giornata nel medesimo Comune è stata dettata delle difficoltà organizzative incontrate nel 2015, dovute alla concomitanza della nostra giornata con una gara di nuoto, che ci avevano imposto la modifica del punto di immersione. La manifestazione è stata un successo, con la partecipazione di una cinquantina di persone tra subacquei ed addetti alle operazioni di terra ed una notevole mole di rifiuti raccolti e smaltiti in maniera adeguata. La giornata, favorita da uno splendido sole e da temperature molto piacevoli, nonché dal luogo scelto (il lungolago pedonale), ha avuto un ottimo riscontro anche per quanto riguarda gli spettatori ed i passanti. Da segnalare con particolare piacere la visita (a sorpresa) da parte del Consigliere di Stato on. Claudio Zali, Direttore del Dipartimento del Territorio, che per il secondo anno consecutivo ha voluto portare il sostegno del Cantone alle nostre attività. Parimenti il Municipio di Bissone ha partecipato all’evento con una delegazione municipale (tra cui il Sindaco). Sono state recuperate diverse centinaia di chilogrammi di rifiuti, risultato di tutto rispetto se confrontato a quanto fatto in occasioni simili in altre realtà paragonabili alla nostra. I rifiuti sono stati separati e smaltiti correttamente presso gli appositi punti di raccolta. Al termine della manifestazione si è svolto l’abituale pranzo in comune presso un vicino esercizio pubblico, offerto dal Comune di Bissone, al quale vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per il fattivo sostegno alla manifestazione.

Da notare anche il ritrovamento da parte dell’Associazione di alcune lastre di eternit in riva al Torrente Capriasca, in territorio di Oggio. Questo deposito abusivo è stato segnalato al Municipio del Comune di Capriasca, che ha provveduto alla rimozione del materiale altamente pericoloso ed inquinante. Inoltre vi è stata la liberazione dai rifiuti e dal legname del piccolo porto comunale di Bissone, adiacente alla Casa comunale.

Una delegazione della nostra Associazione, unitamente ad alcuni soci, ha partecipato alla giornata di pulizia del lago a Porto Ceresio il 17 aprile 2016, organizzata dagli amici di Go-Diving.

Le attività dell’associazione sono state oggetto di attenzione da parte dei media: diversi articoli sono stati pubblicati dai tre quotidiani cantonali, che hanno anche riportato i resoconti delle azioni con relative fotografie, nonché dalla Rivista di Lugano e dal portale d’informazione www.tio.ch. Il sito dell’associazione è poi stato costantemente aggiornato e viene regolarmente visitato, garantendo una buona visibilità alle nostre iniziative. Anche il gruppo Facebook è in crescita ed ha aumentato il numero di iscritti.

Da ultimo abbiamo divulgato tramite e-mail ai soci ed il nostro profilo Facebook degli eventi relativi al lago, quali la giornata di formazione e divulgazione dedicata ai bambini tenuta dalla nostra socia Cristiana Barzaghi al Museo della Pesca di Caslano e le attività della Go-Diving di Porto Ceresio, in particolare l’iniziativa benefica “Adotta una stellina” e la posa del Presepe.