Rapporto di attività 2019

Come già avvenuto negli anni passati, una delegazione della nostra Associazione, unitamente ad alcuni soci, a maggio 2019 ha partecipato alla giornata di pulizia del lago a Porto Ceresio, organizzata dagli amici di Go-Diving, dove nel pomeriggio si è tenuta una conferenza sui pericoli che minacciano le acque dolci. Nell’ambito di questa manifestazione, il nostro membro di Comitato Luca Paltrinieri ha tenuto una presentazione sul tema dell’implementazione di nuovi nuclei di canne palustre a lago e sulla loro utilità.

L’abituale giornata di pulizia dei fondali si è tenuta il 25 agosto 2019 a Morcote. Le immersioni si sono svolte in due punti distinti: una parte dei subacquei si è immersa presso il porto dell’Arbostora, mentre una folto gruppo ha recuperato numerosi rifiuti dinnanzi ad una vecchia autofficina circa 500 m più lontano, in direzione del nucleo. In uno scenario meraviglioso, una trentina di subacquei sono scesi in acqua per ripulire il fondale. Il risultato è stato ottimo: sono stati recuperati alcuni quintali di materiale dal fondo del lago. Oltre ai subacquei, tra i quali si annoverano anche alcuni agenti della Polizia Lacuale, hanno partecipato alla manifestazione anche una ventina di aiutanti da terra, che hanno coadiuvato i subacquei con i sacchi di rifiuti e li hanno poi smistati negli appositi contenitori. Alla manifestazione è intervenuto il Sindaco di Morcote, avv. Nicola Brivio, che ha ringraziato i partecipanti per l’impegno. Come al solito i rifiuti raccolti sono stati smaltiti in maniera adeguata. Grazie al luogo prescelto, la giornata ha avuto un ottimo riscontro anche per quanto riguarda gli spettatori ed i passanti. Al termine della manifestazione si è svolto l’abituale pranzo in comune, organizzato in loco in collaborazione con il Comune di Morcote, che ha offerto un ricco aperitivo ed un buon pranzo.

Le attività dell’associazione sono state oggetto di attenzione da parte dei media: diversi articoli sono stati pubblicati dai tre quotidiani cantonali, che hanno anche riportato i resoconti delle azioni con relative fotografie, nonché dalla “Rivista di Lugano”, da “Il Ceresio” e dai portali d’informazione www.tio.ch e www.ticinonews.ch. Il sito dell’associazione è poi stato costantemente aggiornato e viene regolarmente visitato, garantendo una buona visibilità alle nostre iniziative. Anche il gruppo Facebook è in crescita ed ha aumentato il numero di iscritti.

Da ultimo abbiamo divulgato tramite e-mail ai soci ed il nostro profilo Facebook degli eventi relativi al lago, quali quelli summenzionati e le attività della Go-Diving di Porto Ceresio.