Rapporto di attività 2021

L’inizio del 2021 è ancora stato condizionato dalla pandemia di COVID19, tanto che l’assemblea si è nuovamente tenuta via l’applicativo Zoom.

Grazie al miglioramento delle condizioni sanitarie, è stato possibile organizzare la giornata di pulizia del lago, che si è tenuta domenica 29 agosto 2021 a Riva San Vitale, in zona Piazza del Ponte. In uno scenario meraviglioso, una quindicina di subacquei e due apneisti sono scesi in acqua per ripulire il fondale. Il risultato è stato ottimo: sono stati recuperati alcuni quintali di materiale dal fondo del lago. Oltre ai subacquei, hanno partecipato alla manifestazione anche una decina di aiutanti da terra, che hanno coadiuvato i subacquei con i sacchi di rifiuti. Grazie alla collaborazione con la ditta Puricelli SA è stato possibile depositare tutto quanto recuperato in un’unica benna, che poi con l’aiuto di un nuovo macchinario, è stato separato direttamente presso questa ditta specializzata. Grazie al luogo prescelto, la giornata ha avuto un ottimo riscontro anche per quanto riguarda gli spettatori ed i passanti. Al termine della manifestazione si è svolto l’abituale pranzo in comune, organizzato in loco in collaborazione con il Comune di Riva San Vitale, che ha offerto un ricco pranzo.

Le attività dell’associazione sono state oggetto di attenzione da parte dei media: diversi articoli sono stati pubblicati dai tre quotidiani cantonali, che hanno anche riportato i resoconti delle azioni con relative fotografie, nonché dalla “Rivista di Lugano”, da “Il Ceresio” e dai portali d’informazione www.tio.ch e www.ticinonews.ch. Il sito dell’associazione è poi stato costantemente aggiornato e viene regolarmente visitato, garantendo una buona visibilità alle nostre iniziative. Anche il gruppo Facebook è in crescita ed ha aumentato il numero di iscritti.

Da ultimo abbiamo divulgato tramite e-mail ai soci ed il nostro profilo Facebook degli eventi relativi al lago, quali quelli summenzionati e le attività della Go-Diving di Porto Ceresio.