Rapporto di attività 2022

Grazie alla fine dell’emergenza COVID19, è stato possibile tenere l’assemblea 2022 in presenza. È stato un piacere ritrovare soci e membri di comitato per un incontro conviviale, molto ben frequentato rispetto agli anni precedenti.

La giornata di pulizia del lago si è tenuta domenica 28 agosto 2022 a Agno, presso il parchetto Tropical. In uno scenario meraviglioso e grazie ad una meteo molto favorevole, una trentina di volontari tra subacquei, apneisti e aiutanti di terra si sono adoperati per liberare il lago dai rifiuti presenti sul fondale. Il risultato è stato ottimo: sono stati recuperati alcuni quintali (una benna colma) di materiale dal fondo del lago, in gran parte costituiti da materiale plastico, particolarmente nocivo allorquando si disgrega in microplastiche che finiscono nel ciclo alimentare degli organismi acquatici. Grazie alla collaborazione con la ditta Puricelli SA, che ci ha nuovamente affiancato senza esporre costi e che ringraziamo, è stato possibile depositare tutto quanto recuperato in un’unica benna. Grazie ad un nuovo macchinario, i rifiuti sono stati separati direttamente presso questa ditta specializzata. Grazie al luogo prescelto, la giornata ha avuto un ottimo riscontro anche per quanto riguarda gli spettatori ed i passanti. Da segnalare inoltre la copertura mediatica della manifestazione da parte della RSI con un servizio trasmesso al Quotidiano di quel giorno e sui portali d’informazione. Al termine della manifestazione si è svolto l’abituale pranzo in comune, organizzato presso il Lido comunale in collaborazione con il Comune di Agno.

Le attività dell’associazione sono state oggetto di attenzione da parte dei media: diversi articoli sono stati pubblicati dai due quotidiani cantonali, che hanno anche riportato i resoconti delle azioni con relative fotografie, nonché dalla “Rivista di Lugano”, da “Il Ceresio” e dai portali d’informazione www.tio.ch e www.ticinonews.ch. Il sito dell’associazione è poi stato costantemente aggiornato e viene regolarmente visitato, garantendo una buona visibilità alle nostre iniziative. Anche il gruppo Facebook è in crescita ed ha aumentato il numero di iscritti.

Da ultimo abbiamo divulgato tramite e-mail ai soci ed il nostro profilo Facebook degli eventi relativi al lago, quali quelli summenzionati e le attività della Go-Diving di Porto Ceresio. Il Presidente, unitamente ad alcuni soci, ha poi partecipato alla giornata di pulizia a Porto Ceresio, svoltasi una settimana dopo la nostra.